Abbassa il colesterolo con rimedi naturali

Gli aiuti naturali per il colesterolo alto
ll colesterolo è un grasso ceroso indispensabile per il nostro organismo, infatti svolge molte funzioni, per esempio è precursore della produzione di importanti ormoni, è costituente delle membrane cellulari: insomma è così importante che il nostro fegato lo sintetizza in caso di necessità.

 

Che cosa è il colesterolo?
ll colesterolo è un grasso ceroso indispensabile per il nostro organismo. Svolge molte funzioni, per esempio è precursore della produzione di importanti ormoni, è costituente delle membrane cellulari: insomma è così importante che il nostro fegato lo sintetizza in caso di necessità.


Con l' avanzare dell' età il meccanismo che regola questo delicato equilibrio si "confonde" ed ecco che i valori nel sangue del colesterolo salgono. Il colesterolo comincia a depositarsi silenziosamente all'interno delle arterie creando ostruzioni che limitano la circolazione del sangue.

Di solito si fissa a 200-220 mg/dl il limite di "sicurezza" del valore di colesterolo totale (TC).
Secondo recenti evidenze scientifiche è importante il rapporto fra il TC (colesterolo totale) ed HDL (colesterolo buono). Questo indice dovrebbe essere, negli individui sani, inferiore a 5 negli uomini e a 4,5 nelle donne.
Il valore LDL (colesterolo cattivo) si può calcolare con una semplice formula:
LDL = TC - (HDL+TG/5)
dove TG sta per Trigliceridi, la formula funziona se i TG non superano 400 (valore che già da solo dovrebbe farti correre dal medico!)

Colesterolo ed alimentazione
Solo il 10-20% del colesterolo che circola nel nostro organismo è di origine alimentare, la maggior parte viene prodotta dal fegato. Questa non è una buona ragione per trascurare l'alimentazione!
Si consiglia una dieta ricca di frutta, verdura e cereali integrali. Ottimo anche il pesce ricco in Omega 3 che fa aumentare il colesterolo HDL (buono). Utile moderare il consumo di uova, latticini e salumi.

Colesterolo e stile di vita
Evitare il fumo, bevande alcooliche e impegnarsi nell'attività fisica regolare sono attività che, oltre ad incidere positivamente sul colesterolo in eccesso, permettono il controllo del sovrappeso.

Colesterolo e aiuto naturale
Il riso rosso fermentato, policosanoli da canna da zucchero sono un valido aiuto nel mantenere livelli normali di colesterolo nel sangue, magari adiuvati da antiossidanti.

Il nostro "reparto" integratori per il colesterolo e trigliceridi.

Il prodotto più venduto ed apprezzato nella nostra farmacia.



PROMO SPECIALE!

AVVISO IMPORTANTE: Per darti un servizio migliore ora spediamo con Bartolini BRT

Assistenza clienti

Spedizione gratuita!

Seguici sui social