Riduciamo le infiammazioni con rimedi naturali

Gli aiuti naturali contro le infiammazioni
Ogni giorno in farmacia si presentano persone con problemi di infiammazione sia acuta che cronica. Il dolore, si sa, č un cattivo compagno e rende faticosa la giornata. Vediamo come la natura ci viene in soccorso.

 

Sportivi e anziani.
Si rivolgono a noi farmacisti soprattutto sportivi amatoriali over 40 e anziani. Sono loro le due categorie che soffrono maggiormente di dolore continuo che può compromettere l'allenamento e la gara nei primi e rendere difficoltoso il semplice camminare nei secondi.
Gli sportivi, sempre attenti alla forma fisica e all'alimentazione, preferiscono il rimedio naturale e oggi abbiamo a disposizione molti prodotti efficaci e con ottima tollerabiltà senza scomodare i farmaci, che possono disturbare lo stomaco e causare ritenzione idrica.

Il nostro consiglio
Noi farmacisti di Farmaperfect.it consigliamo un rimedio naturale per l'uso a lungo termine affiancandolo magari ad uno di immediata efficacia, a seconda dei casi.
Tra i rimedi "rapidi" citiamo senza dubbio la Boswellia Serrata, una pianta già nota alla medicina tradizionale cinese e Aiurvedica, di cui si usa la resina. E' un rimedio sicuro anche quando usato per lunghi periodi, prudenzialmente se ne sconsiglia l'uso in gravidanza e allattamento. Il meccanismo d'azione non è ancora chiaro, probabilmente l'effeto è dovuto a un mix di fattori.

Resina-boswellia

Un altro valido rimedio naturale per le infiammazioni articolari e muscolari è l'artiglio del diavolo. Per goderne tutti i benefici va assunto più volte al giorno, fatto che lo rende un po' scomodo nella vita moderna. Generalmente ben tollerato, in qualche caso può disturbare lo stomaco e l'intestino, soprattutto se usato a lungo.

Molto interessante è la Scutellaria Baicalensis associata ad Acacia Catechu (Univestin ®). In questo caso il benessere che ne deriva è simile a quello di un farmaco FANS senza averne gli effetti collaterali. Questa combinazione è adatta anche all'uso prolungato (2 mesi).

Antiinfiammatori naturali efficaci nel lungo periodo
Il più noto rimedio naturale per le infiammazioni croniche è senza dubbio la Curcuma (di cui vi abbiamo parlato in questo articolo). Ha un particolare meccanismo d'azione che rende la sua efficacia crescente mano a mano che passano i giorni, raggiungendo il massimo in tre o quattro settimane. Per questo all'inizio è bene accompagnarla ad esempio alla Boswellia.

Curcuma e Boswellia sono rimedi sicuri anche nell'anziano, ad esempio non si verificano interazioni con le terapie anticoagulanti cui spesso sono sottoposti. Non producono effeti irritanti a livello di stomaco.

Alcune proposte Farmaperfect.it per combattere naturalmente le infiammazioni.



PROMO SPECIALE!

Trasporto gratuito a partire da € 25

Assistenza clienti

Spedizione gratuita!

Seguici sui social